La galleria Arte Cesaro

La Galleria Arte Cesaro è un luogo che racchiude in sé valori del passato e conoscenza esperta del mondo dell’arte, che si tramandano di generazione in generazione. Conoscenza che affonda le sue radici in un lavoro oggi profondamente cambiato, quello dell’antiquario, prima attività di Giorgio Cesaro, patriarca della famiglia e fondatore, che nel corso degli anni ha affinato differenziandosi grazie allo studio e alla valutazione approfonditi di dipinti e mobili  veneziani del ‘700. Nel 2008 i figli di Giorgio, Carlo e Alberto Cesaro, decidono di ampliare l’attività paterna trasformando il negozio di antiquariato in una vera e propria galleria d’arte, in cui oggi è possibile trovare quadri e sculture realizzate da grandi artisti. Uno spazio nel cuore di Padova in cui amanti dell’arte si incontrano in un perfetto connubio tra antico e moderno. La galleria, che periodicamente ospita e organizza mostre di grandi artisti di ieri e di oggi, si compone di due sale: la prima sala dedicata al moderno/contemporaneo, la seconda riservata ad opere dell'Ottocento.
"Si può esistere senza arte, ma senza di essa non si può Vivere."
(Oscar Wilde)
"Un’opera d’arte per divenire immortale deve sempre superare i limiti dell’umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica."
 (Giorgio De Chirico)

Gli Artisti

Se il lavoro di Giorgio Cesaro mirava ad analizzare e proporre opere del ‘700 veneziano, oggi la Galleria d’Arte Cesaro è specializzata nel trattare lavori di ogni epoca storica, con una specializzazione particolare ai dipinti dell'Ottocento, arte moderna e contemporanea. Grandi nomi celebri nel panorama artistico nazionale, veneto in particolare, e internazionale sono i protagonisti delle esposizioni permanenti e delle mostre temporanee, che vanno dal filone del Vedutismo veneziano a cavallo tra ‘800 e ‘900, con esponenti come Pietro Fragiacomo, Guglielmo, Emma e Beppe Ciardi, passando per il Verismo e le scene di vita quotidiana della scuola Favretto rappresentate da Egisto Lancerotto, Napoleone Nani, Ettore Tito, Antonio Rotta, Noè Bordignon, Angelo Dall’Oca Bianca e Luigi Cima, agli esponenti della scuola di Ca’ Pesaro come Umberto Moggioli e Gino Rossi, fino al ‘900, con Filippo De Pisis e Giorgio De Chirico, alla pittura astratta degli anni ’50 e ’60 e allo Spazialismo veneziano di Edmondo Bacci, a Gino Morandis, Tancredi Parmeggiani, Mario Deluigi. Ma non solo: la galleria abbraccia anche il periodo più contemporaneo, con il movimento Gutai, l’Action Painting e l’arte analitica. Un amore e una passione che conferiscono autorevolezza ad uno dei poli artistici più fiorenti del panorama padovano, in cui non è solo possibile assistere all’evoluzione continua del mondo dell’arte, ma parteciparvi attivamente, in uno spazio in cui tutti gli amanti di diverse correnti artistiche possono trovare o proporre opere pregiate e di valore.